venerdì 9 maggio 2014

Uomini di Dio, pigliainculo e quaquaraquà

Seduti al tavolo che fu di Sciascia
Io ho una modesta pratica del mondo ma quella che posso chiamare "l’umanità del mio paese", e mi riempio la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, posso ora dividerla in tre categorie: gli uomini di Dio, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà.
Gli uomini di Dio sono coloro che meritano il conferimento di cittadinanza onoraria e civica benemerenza. Meritano oltresì un banchetto.
I Piglianculo la cittadinaza onoraria non la meritano.
I quaquaraquà, che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, che la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre, sono coloro che decidono chi ha l'onore e chi invece se lo prende (con rispetto parlando) nel culo.
Vi spiego ora i motivi della sopracitata classificazione.
Domenica 18 maggio 2014 a Villafranca Piemonte si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Padre Alessio e della civica benemerenza a Suor Maristella, Suor Consiglia e al Diacono Giorgio Gramaglia. Quattro uomini di Dio.
Nel novembre 2012 il Circolo Legambiente di Villafranca Piemonte,  presentò al sindaco, assessori e consiglieri comunali la proposta di approvare una delibera di indirizzo per il riconoscimento simbolico di cittadinanza italiana ai bambini figli di stranieri nati in Italia e residenti a Villafranca Piemonte. Tale indicazione riteneva il riconoscimento della cittadinanza  fondamentale per i ragazzi stranieri che vivono la contraddizione di frequentare le nostre scuole,  luoghi sociali di formazione alla cittadinanza per eccellenza e non hanno di fatto gli stessi diritti di cittadinanza dei propri compagni. Tanti (con rispetto parlando) pigliainculo.
Regolatore della questione, l'amministrazione comunale non ha nemmeno considerato la proposta e a distanza di tempo ha di fatto pronunciato il suo giudizio, uomini di Dio si piglianculo no. Eccovi presentati i quaquaraquà.
Io ho una modesta pratica del mondo ma quella che posso chiamare "l’umanità del mio paese" si riduce a criteri categorici che hanno una mera motivazione matematica. Voglio credere che sia così.
A pochi giorni dalle elezioni amministrative, gli uomini di Dio hanno molto più consenso elettorale dei (con rispetto parlando) pigliainculo.

Liberamente tratto da Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia.


Nessun commento:

Posta un commento